Le carte per la raccolta punti offrono al cliente l’opportunità di accumulare punti a fronte di acquisti ripetuti e rappresentano uno dei principali strumenti per ottenere la fidelizzazione dei clienti.
Le Carte Raccolta Punti sono semplici card in plastica, simili per dimensioni e per forma ad una carta di credito, personalizzabili graficamente.
Esempi di Carte Raccolta Punti sono le fidelity cards emesse da benzinai o club sportivi, o quelle dei supermercati, che, una volta stabilito un determinato rapporto spesa/punti, consentono di raccogliere punti semplicemente mettendo benzina o facendo spesa.
Il funzionamento è molto semplice: ogni volta che il consumatore effettua un acquisto riceve, in cambio, un numero di punti
Le carte raccolta punti sono uno strumento particolarmente utile se abbinate ad un sistema di CRM integrato, che permette, mentre si premia il cliente, di tracciare i suoi movimenti, ovvero le azioni che compie. Grazie alla raccolta continua dei dati le carte di raccolta punti diventano uno strumento di marketing integrato.
La raccolta dei dati di acquisto, non è solo a vantaggio dell’azienda, ma anche del consumatore. Conoscere le sue abitudini e le sue preferenze permette di offrire un’esperienza d’acquisto migliore ricevendo l’offerta che più gli fa comodo nel momento per lui migliore al posto di un bombardamento di offerte generiche che spesso si rivelano più fastidiose che utili.
Le Carte Raccolta Punti vengono chiamate anche tessere fedeltà, o fidelity card e possono essere utilizzate per vari scopi:
iniziative promozionali: grazie ai dati raccolti ogni volta che vengono utilizzate le carte raccolte punti è possibile creare iniziative promozionali mirate e di valore.
sconti e offerte per i soci: i soci più fedeli possono essere premiati, oltre che con i punti raccolti, anche con coupon o sconti legati all'utilizzo delle loro carte raccolta punti.
borsellino elettronico:le carte raccolta punti possono essere abilitate a borsellino elettronico, una forma di moneutica privativa molto utile e vantaggiosa.
raccolta punti: questa è la principale funzione di queste carte. I punti vengono registrati sul profilo dell’utente ogni volta che usa la card per fare acquisti.
La fidelizzazione del cliente mediante carte di raccolta punti, si realizzerà in quanto il cliente che possiede la tessera fedeltà sarà maggiormente motivato ad effettuare acquisti presso quell’esercizio che gli ha rilasciato la carta stessa, proprio perché in tal modo accumulerà punti e potrà ricevere dei premi.
Data Loyalty è l’azienda leader nel settore della fidelizzazione dei clienti, specializzata nella pianificazione di programmi di raccolta punti mediante carte fedeltà.
Data Loyalty è in grado di fornirti una consulenza specializzata non solo sulle carte raccolta punti, ma sul mondo della loyalty in generale e sulle soluzioni più adatte al tuo business!
L’azienda fornisce inoltre la più evoluta piattaforma di fidelizzazione attualmente sul mercato per la gestione di Raccolte Punti e Credito Prepagato.
Contattaci per avere informazioni sulle carte raccolta punti e sul mondo del Loyalty Marketing, ti aiuteremo a conoscere i tuoi clienti, e ad offrire loro il sistema premiante più efficace.